Descrizione

Astuccio Contenitore Portalenti a contatto I portalenti vengono utilizzati per conservare le lenti a contatto morbide, rigide e minisclerali.
Questo tipo di contenitore è più ampio rispetto a quelli comunemente in commercio e ciò lo rende idoneo a chi utilizza le lenti minisclerali e sclerali.
La distinzione della parte destra e della parte sinistra è molto importante per evitare lo scambio delle lenti a contatto.
Necessitano di essere trattati con cura ed in condizioni di massima igiene.

OGNI QUANTO DEVE AVVENIRE LA SOSTITUZIONE DEL PORTALENTI?
Si suggerisce la sostituzione trimestrale del vostro contenitore portalenti a contatto perchè batteri ed altri microrganismi, con cui i portalenti inevitabilmente entrano in contatto, producono una sostanza chiamata biofilm. Questa sostanza permette ai batteri di “proteggersi” dai disinfettanti contenuti nella soluzione per la manutenzione delle lenti. Ovviamente, il biofilm non è visibile ad occhio nudo, ma si continua a formare con il passare del tempo. Anche una pulizia minuziosa e attenta non protegge da questo accumulo di batteri.

E’ BENE EFFETTUARE L’AUTO-PULIZIA DEL PORTALENTI ANZICHÉ SOSTITUIRLO?
Assolutamente da non fare è lavare il porta lenti con semplice acqua di rubinetto in quanto potrebbe aumentare il rischio dell’insorgenza di Acanthamoeba cheratite, una grave infezione corneale.

DOVE E COME CONSERVARE IL PORTALENTI?
Dopo aver pulito ad asciugato la vostra custodia per lenti a contatto, questa deve essere conservata in un luogo con un basso tasso di umidità, pulito e asciutto. Va messa a “faccia in giù” e con i tappini ben chiusi. Se conservato in ambienti umidi, come i bagni, il porta lenti corre molti più rischi di infezioni.

CON QUANTA SOLUZIONE UNICA BISOGNA RIEMPIRE IL PORTALENTI?
Le lenti devono essere completamente immerse nella soluzione. Per garantire una disinfezione sufficiente delle lenti, il portalenti dovrebbe essere riempito completamente fino all’orlo con la soluzione unica.
È bene evitare di aggiungere la soluzione, invece di sostituirla, questo perchè l’aggiunta continua di ulteriore liquido in un contenitore di lenti a contatto, è uno dei fattori che può comportare lo sviluppo di problemi e infezioni. Per ridurre questo rischio, tutta la soluzione deve essere gettata dopo l’uso e il porta lenti deve essere ben pulito, come abbiamo indicato poche righe sopra.